• Professionisti nell'installazione serramenti dal 1971

    Blog del serramentista

cosa è il vetro selettivo

Con l'arrivo dell'Estate diciamo addio alla stagione fredda, ma non al bisogno di serramenti performanti su cui contare: il vetro selettivo ci può aiutare a tenere fuori il caldo, ma come?

La casa e l'esposizione dei serramenti

Anche il caldo eccessivo dell'Estate può minare il nostro comfort abitativo. Nelle stanze esposte ad est, ovest e sud si avvertirà un aumento delle temperature: il sole batte e irradia le varie camere, e non sempre è possibile rimediare con l'utilizzo di un condizionatore.

Certamente si possono attuare alcuni accorgimenti per ridurre il calore, come il chiudere le finestre durante le ore più calde e di aprirle al mattino o la notte e usate tende o veneziane per oscurare le finestre e impedire alla luce del sole di filtrare direttamente; evitate di utilizzare gli elettrodomestici nelle ore calde e ricordate anche le piante possono assorbire il calore in casa e contribuire a migliorare la temperatura.

Ma se questi accorgimenti non bastano e non si ha la possibilità di sfruttare un condizionatore d'aria in maniera intensiva, il tipo dei nostri serramenti gioca un ruolo essenziale contro il caldo.

Cosa è il Vetro Selettivo

I vetri in particolare, che costituiscono circa il 90% della superfice dell'infisso, determinano il grado di isolamento termico delle nostre finestre.

Se cerchiamo dei vetri in grado di proteggere la nostra abitazione dal calore della stagione estiva, quella costituita dai vetri selettivi è una scelta da vagliare.

Il vetro selettivo (anche conosciuto come vetro basso emissivo selettivo) ha una elevata efficienza energetica: evita le fuoriuscite di calore, ma, al tempo stesso, riesce a filtrare l'energia termica dell'irradiamento solare. Il risultato è una abitazione fresca e luminosa durante la stagione estiva e riscaldata e confortevole durante l'Inverno.

Le caratteristiche tecniche

Le lastre del vetro selettivo sono trattate con un processo chimico particolare che fissa sulla sua superfice degli ioni d'argento. Questo processo permette al vetro di bloccare le radiazioni luminose che producono calore e lasciar passare, invece, la luce visibile. Queste lastre sono inserite in serramenti a doppi o tripli vetri.

Le camere delle finestre vengono poi riempite con gas argon che migliore ulteriormente l'efficienza del serramento, diminuendo la dispersione di calore. Se questi vetri sono installati su serramenti in PVC, garantiscono una efficienza ancora maggiore.

Come impiegare il Vetro Selettivo

Il vetro selettivo era impiegato, in origine, nei grandi palazzi moderni, come i grattacieli, composti in prevalenza da parti in vetro, oggi però è utilizzato anche nelle abitazioni più comuni.

La prima cosa a cui fare attenzione, quando impieghiamo il vetro selettivo, è l'orientamento delle finestre. Anche a causa del costo di questo tipo di finestre, è consigliato limitare la loro installazione solo alle facciate maggiormente esposte all'irraggiamento solare: prima di tutto a ovest, quindi a est e sud. Il vetro selettivo è importante soprattutto se non sono già presenti sistemi di schermatura solare (come

Non consigliamo di installare delle finestre con vetro selettivo anche a nord perchè non è una facciata esposta alla luce solare diretta.

Quando non usarlo

Come abbiamo accennato, innanzitutto, possiamo evitare di utilizzare vetri selettivi sulle finestre esposte a nord. Anche a causa del prezzo di questo tipo di vetri, sarebbe una spesa inutile.

Un'altra ragione per evitare il costo di questo tipo di vetro è se la tua casa già possiede dei dispositivi di schermatura efficaci. Con il moderno isolamento delle abitazioni, il calore che viene irradiato non riesce a disperdersi e la casa può diventare un forno. In questo i vetri selettivi ci vengono in aiuto, ma lo stesso risultato si può ottenere se installiamo tapparelle sulle finestre di casa o si è dotati di tende, persiane o scuri che limitano la luce in ingresso, magari in coppia con vetri bassi emissivi.

Se desiderate sapere se il vetro selettivo può essere una buona scelta per la vostra casa o se desiderate installare dispositivi di schermatura, non esitate a contattare gli specialisti di Consonni Franco Srl.

I nostri partners

Tecnoplast ti permette di personalizzare i tuoi infissi in PVC scegliendo tra ben 48 sfumature di colore, disponibili anche bicolore interno ed esterno.
Le porte Bauxt sono la scelta ideale se stai cercando degli infissi dalle prestazioni antieffrazione eccellenti e dal design curato.
Campesato serramenti produce serramenti e infissi in legno per ogni tipo di esigenze, Serramenti di qualità per un'ottima tenuta e resistenza all'acqua.
Il marchio Pinto è una realtà di riferimento consolidata in Italia nella produzione e commercializzazione di tapparelle e frangisole.
Da oltre 40 anni Alca propone infissi in alluminio di qualità, presentandosi come punto di riferimento per i serramentisti di Lombardia e Triveneto.
Per tenerci sempre in linea con le nuove normative e le procedure burocratiche.
Colfert Spa è un'azienda Lean specializzata nella vendita di accessori e componenti per serramenti per migliorare il lavoro dei clienti.
Tutti i nostri prodotti sono conformi alle direttive europee e certificati con marchio CE.