Franco Consonni srl

Produzione e installazione di infissi e serramenti Monza Brianza

le caratteristiche delle finestre a tripli vetri

Di sicuro avrai sentito parlare dei tripli vetri per i serramenti e probabilmente avrai anche pensato di sceglierli per le finestre della tua abitazione o della tua impresa... ma quanto ne sai esattamente?

Cosa sono le finestre a tripli vetri

Le finestre sono un elemento importante nell'economia di casa, è necessario ponderare bene la scelta di un certo tipo di serramento o infissi. Si tratta di un investimento che ci accompagnerà per un lungo periodo e avrà forti ripercussioni sul comfort della nostra abitazione.

Certamente i tripli vetri sono attualmente la massima espressione, nel campo dei serramenti e infissi, per quanto riguarda l'isolamento termico. Si tratta di finestre costituite dalla combinazione di tre vetri e due camere d'aria (vetrocamere), i vetri saranno larghi almeno 4 millimetri e le camere d'aria vengono riempite con aria disidratata o gas argon.

Si tratta di una soluzione che riduce ancora ulteriormente i valori di emissività di un vetro singolo o un doppio vetro.

Perchè è importante il vetro della finestra

Quando acquistiamo nuovi serramenti è importante valutare bene tutte le loro differenti caratteristiche. Soprattutto i vetri che permettono il passaggio della luce e ottimizzano isolamento termico e acustico.

Il vetro della finestra, oltre a far passare la luce, evita la dispersione di calore dall'interno e respingono l'energia in eccesso dall'esterno. Significa una casa più calda in inverno e più fresca in estate.

Le finestre a vetro singolo degli anni 70, ormai superate, avevano una dispersione di calore di circa 5,8 W/mqK. In seguito è stata introdotta sul mercato la finestra a doppi vetri e sono stati inseriti notevoli miglioramenti come il vetro a bassa emissione e l'utilizzo di gas argon. Il triplo vetro è l'ultimo step di questa evoluzione.

Perchè scegliere questa soluzione

Come anticipato, le finestre con triplo vetro, migliorano l'isolamento termico. Con l'installazione di finestre a tripli vetri l'isolamento aumenta almeno del 35% grazie allo strato in più che riduce la conducibilità del vetro. Con la copertura di vapore metallico su una delle lastre, è possibile riflettere la luce solare infrarossa e lunghezza d'onda lunga riducendo il surriscaldamento estivo.

Il rinnovato livello di efficienza energetica consente un risparmio maggiore sul costo delle bollette di luce e riscaldamento.

Le finestre più spesse possono ridurre il rumore di penetrazione fino a 50 decibel. Per ultimo, è possibile utilizzare vetri di sicurezza stratificati: con l'applicazione di uno strato polimerico elastico resistente agli strappi sugli strati di vetro, questi non si rompono ma rimangono incollati alla pellicola riducendo il rischio di tagli.

Tutto questo rende la finestra con triplo vetro, una soluzione ideale per quegli ambienti, troppo freddi o caldi, nei quali è necessario isolare l'ambiente a livello termico.

Quali sono gli svantaggi dei tripli vetri

É sempre conveniente l'installazione dei tripli vetri? Anche se in apparenza la scelta di questa soluzione sembra molto vantaggiosa, occorre tenere presente i possibili svantaggi.

Innanzitutto la produzione di questo tipo di finestre è più costosa: l'aggiunta di un vetro in più, la maggiore quantità di gas nobile utilizzata e i maggiori spazi e supporti sulla struttura del serramento, fanno lievitare il prezzo. A fronte di questi costi più elevati, il livello di risparmio è stato calcolato essere solo 0,40 W/mqK rispetto all'installazione di finestre con doppi vetri.

L'isolamento termico più performante offre protezione termica contro la luce solare, ottima cosa d'estate, ma d'inverno significa che dovrai dipendere unicamente dalla tua fonte di riscaldamento interna.

L'installazione di finestre con triplo vetro dovrebbe sempre avvenire contestualmente a un generale isolamento dell'edificio; in una casa con facciate vecchie o scarsamente isolate, può provocare la formazione di muffe.

Quando è utile il triplo vetro?

In conclusione, prima di scegliere questo tipo di soluzione, occorre considerare bene i vantaggi in bolletta e in quanto tempo sarà possibile recuperare l'investimento.

Come accennato, l'installazione del triplo vetro, è l'ideale per quelle località in cui è più il clima è più estremo, in particolare quelle in cui fa veramente freddo. Le caratteristiche del vetro permettono un risparmio significativo in situazioni in cui esiste già un notevole consumo per il riscaldamento.

Consigliamo sempre di consultare un serramentista esperto nella posa di porte e finestre per un consiglio e un preventivo mirato. Puoi contattare oggi Franco Consonni Snc, senza impegno.