Franco Consonni srl

Produzione e installazione di infissi e serramenti Monza Brianza

caratteristiche dei serramenti in legno

I serramenti in legno rappresentano da sempre una delle prime scelte per le porte e finestre delle abitazioni. Il legno è un materiale classico e quando pensiamo ai serramenti è il primo che ci salta in mente. Ma quali sono i suoi pregi? E quali i suoi difetti?

Le caratteristiche dei serramenti in legno

Il legno è un materiale classico, uno dei più ambiti per la realizzazione di porte e finestre. Anche oggi il legno si contende un terzo del mercato, sfidando alluminio e PVC, grazie alle sue caratteristiche come l'essere un perfetto isolante, unito ad una innata eleganza e un calore in grado di valorizzare qualsiasi ambiente.

Quanto ci costa questo tipo di serramenti?

Questo tipo di serramenti può offrire soluzioni differenti. Le variabili che più incidono sui prezzi sono il tipo di apertura e il tipo di legno scelto per la costruzione.

Soprattutto il materiale può determinare, oltre alla bellezza estetica dell'infisso, anche sulla sua qualità; l'uso di legni pregiati nell'installazione dei serramenti in legno può prolungare la vita del nostro serramento ma al tempo stesso incide sui costi. Un serramento realizzato in rovere può costare quasi il doppio di uno fabbricato con legno Okumè.

Anche la lavorazione incide sul prezzo: il tipo di design può richiedere un maggiore dispendio di risorse e far levitare i costi. Discorso simile vale per i tipi di apertura, quelli più comuni sono ad anta battente, a vasistas e scorrevoli; altre soluzioni sono possibili ma incidono in maniera significativa sulla spesa.

Per questo tipo di soluzione, inoltre, all’aumentare della superficie del serramento, i costi generali di realizzazione e manodopera restano pressoché invariati, questo rende più conveniente, per assurdo, l'acquisto di una porta finestra piuttosto che di una semplice finestra.

I vantaggi dei serramenti in legno

Il legno è un materiale naturale ed ecologico; in un periodo in cui le conseguenze dell'impatto ambientale sono all'ordine del giorno, questa caratteristica non è cosa da poco.

Si tratta di un isolante naturale, questo rende i serramenti prodotti ottimi in termini di isolamento termico. I serramenti in legno possiedono anche ottime qualità di isolamento acustico e sono ideali per attutire i rumori indesiderati nella nostra abitazione.

Il legno è un materiale piacevole al tatto e alla vista, dona calore alla casa e permette di creare serramenti classici ed eleganti. Questo materiale offre una ampia scelta di soluzioni di design adatta ad ogni tipo di arredo.

Infine, se correttamente manutenuti, i serramenti in legno sono in grado di durare nel tempo e resistere con efficacia agli agenti atmosferici.

Quali sono i loro svantaggi?

Quella del legno sembrerebbe una scelta ottimale... ma non sempre è così.

Innanzitutto, come abbiamo accennato al punto precedente, il serramento in legno richiede una manodopera regolare e mirata per mantenerlo efficiente nel tempo. Già questo è un aspetto che assorbe tempo e risorse.

Inoltre è un tipo di infisso più costoso di quelli prodotti con materiali moderni come alluminio e PVC. Il costo è la discriminante maggiore che può far desistere dalla scelta di questa soluzione: nonostante la sua bellezza, il tipo di legno o di lavorazione può far levitare notevolmente i costi rispetto ai materiali moderni, più duttili.

Per ovviare a questo potete, ad esempio, valutare l'installazione di serramenti in alluminio legno che coniugano la bellezza del legno e la praticità dell'alluminio.

Trattamenti e manutenzione dei serramenti in legno

Finestre e porte in legno, anche se di buona qualità, hanno bisogno di una cura e manutenzione periodiche. Un'attenta pulizia condotta con materiali specifici potrà prolungare la resistenza del vostro serramento agli agenti atmosferici.

Un altro aspetto importante della manutenzione dei serramenti in legno è la verniciatura. Una vernice di alta qualità composta da resine naturali può ricoprire il legno proteggendolo in maniera efficace.

 

Per maggiori informazioni in merito alla posa dei serramenti puoi visitare la nostra pagina prodotti o contattarci senza impegno.