Franco Consonni srl

Produzione e installazione di infissi e serramenti Monza Brianza

meglio i serramenti in alluminio o in pvc

Scopriamo con l'aiuto di un professionista nell'installazione di serramenti, Franco C., quale soluzione è la migliore per i serramenti della nostra abitazione: serramenti in alluminio o quelli in PVC?

Come riconoscere un serramento di qualità

Innanzitutto dobbiamo domandarci: cosa guardare quando valutiamo l'acquisto di un nuovo serramento? Come riconoscere un serramento di qualità, sia esso in alluminio o PVC?

Come prima cosa facciamo riferimento ai marchi di spicco del settore: Finstral, Bauxt, Tecnosan e Campesato, ad esempio. Iniziare a scegliere un prodotto di qualità, un serramento certificato, è un ottimo passo sulla strada del rendere la propria casa più sicura e accogliente.

Quindi facciamo attenzione alle caratteristiche del serramento; ogni prodotto ha alcune particolari caratteristiche che fanno la differenza tra un infisso di qualità e uno comune.

Questi elementi sono: la presenza di una certificazione ambientale e il marchio CE, la presenza di camere di isolamento per garantire un migliore isolamento termoacustico (più sono, più il potenziale è alto), l'utilizzo di vetri dalle alte performance isolanti, ferramenta e rinforzi affidabili.

Ma una volta che tutti questi elementi sono presenti, cosa è meglio scegliere: serramenti in alluminio o in PVC?

Vantaggi dei serramenti in alluminio

L'alluminio è un materiale molto vantaggioso: ha un'alta resistenza meccanica e all'ossidazione che lo rende resistente e durevole. Con la giusta ferramenta un infisso in alluminio può restare funzionale anche senza una manutenzione costante, rendendone la gestione molto economica.

Grazie alla loro resistenza, i serramenti in alluminio possono essere più sottili permettendo vantaggi in termini di spazio. È possibile anche realizzare soluzioni "tutto vetro": una soluzione che permette di migliorare la luminosità dei nostri ambienti domestici.

Questo tipo di serramenti permette anche di avere a disposizione una varietà di colorazioni pressoché infinita grazie alla verniciatura e all'ossidazione.

È un materiale "ecologico", riciclabile in maniera indefinita e con un basso impatto ambientale.

Svantaggi dei serramenti in alluminio

Lo svantaggio più grande dei serramenti in alluminio risiede proprio nelle proprietà del materiale che lo compongono.

L'alluminio, pur essendo un materiale straordinario in termini di durevolezza e leggerezza e risparmio in termini di manutenzione, è più costoso del PVC.

Si tratta anche di un materiale conduttore di calore: questa è la sua caratteristica più svantaggiosa. Un infisso in alluminio lascia traspirare il freddo d'inverno e il caldo d'estate e permette la formazione di condensa e di umidità che con il tempo può trasformarsi in muffa.

Serramenti in alluminio a taglio termico

Per ovviare a questo problema occorre scegliere serramenti in alluminio a taglio termico. Questo tipo di soluzione è nata apposta per migliorare le prestazioni di questo tipo di infissi. Nel serramento viene introdotto un taglio termico, ovvero uno strato di un materiale isolante tra il profilo interno e quello esterno entrambi in alluminio.

Possiamo accorgerci di avere di fronte un serramento di alluminio a taglio termico quando, osservando lo spessore dell'infisso, notiamo un elemento non in metallo.

I serramenti a taglio termico rendono isolanti le finestre in alluminio colmando il difetto del materiale e permettendo di avvantaggiarsi di tutte le sue qualità. Naturalmente questo tipo di soluzione aumenta il costo del serramento.

Vantaggi degli infissi in PVC

installazione serramenti pvc monza

A differenza dell'alluminio il PVC non è un conduttore. I serramenti in PVC naturalmente bloccano il trasferimento di calore dagli ambienti di casa all'esterno.

Grazie alla sua struttura, il serramento in PVC è anche ideale per ridurre i rumori esterni.

Il PVC ha anche una buona resistenza agli elementi, anche lui non richiede eccessive manutenzioni, e, rispetto ad un serramento in alluminio, ha un rapporto qualità / prezzo assai più conveniente.

Svantaggi degli infissi in PVC

Anche se resistente, un serramento in PVC può risentire di fenomeni di dilatazione e scolorimento dovuto all'esposizione ai raggi solari. La durata della sua vita è la metà di quella di un infisso in alluminio a taglio termico.

I limiti del materiale non permettono di installare modelli ampi come quelli sviluppati in alluminio, questo porta a modelli meno luminosi. Anche i profili colore non sono numerosi quanto quelli della sua controparte in alluminio.

Conclusioni

Ogni modello ha i suoi punti di forza e di debolezza. Un installatore di serramenti professionista a Monza vi consiglierà di scegliere il materiale giusto a seconda delle vostre necessità.

Se cercate serramenti luminosi, praticamente eterni, adatti a finestre di grandi dimensioni e con il colore che più desiderate, allora i serramenti in alluminio fano per voi. Una spesa maggiore per maggiori performance.

Se desiderate avere serramenti di qualità ad un prezzo accessibile, caldi al tatto e non avete particolari necessità di dimensioni particolari o gestione degli spazi, allora gli infissi in PVC fanno per voi.

CHIEDICI UN PREVENTIVO GRATUITO