Franco Consonni srl

Produzione e installazione di infissi e serramenti Monza Brianza

caratteristiche degli infissi in alluminio

Perché scegliere infissi in alluminio? Quando procediamo alla installazione o alla sostituzione dei serramenti di casa occorre valutare con attenzione le varie opzioni che il mercato ci offre. Scopriamo con l'aiuto di un serramentista esperto come scegliere i serramenti in alluminio più adatti.

La scelta dell'infisso in alluminio

Gli infissi della nostra abitazione rappresentano un elemento chiave per garantire il nostro comfort e il risparmio in bolletta. La giusta tipologia di infisso può incidere in maniera significativa sui consumi legati a riscaldamento e prevenire l'usura causata dall'umidità.

Uno dei materiali moderni più utilizzati nella creazione degli infissi è l'alluminio. Un materiale versatile che offre diversi vantaggi. Si tratta certamente di una scelta saggia per le finestre della vostra casa. Scopriamo innanzitutto quali sono i punti di forza di questa scelta e che rendono questi infissi una soluzione appetibile.

I vantaggi degli infissi in alluminio

Uno dei primi vantaggi delle finestre di questo tipo consiste nella durabilità nel tempo: la resistenza meccanica e quella all'ossidazione rendono l'alluminio un materiale privilegiato. Si tratta di un metallo leggero e resistente facile da pulire e con un appeal moderno. Questa caratteristica rende i serramenti meno bisognosi di manutenzioni costanti o cure specifiche.

La robustezza del materiale unita ad una grande malleabilità, permette la creazione di finestre sottili dai profili minimali. Finestre e portefinestre "tutto vetro", di grandi dimensioni e senza problemi di stabilità; elementi che donano alla nostra casa una grande luminosità.

La sua robustezza si traduce anche in una maggiore sicurezza contro potenziali tentativi di effrazione.

L'alluminio è un materiale ecologico: è un metallo completamente riciclabile e, anche in caso di incendio, non rilascia sostanze dannose per l'ambiente.

Gli infissi in alluminio sono personalizzabili con una vasta gamma di colori o sfumature: i colori sono realizzabili con vernici o ossidazioni, le combinazioni sono numerosissime, anche il rivestimento può essere adattato alle richieste. L'unico limite è la nostra immaginazione.

Gli infissi in alluminio a taglio termico

I normali infissi possono causare dei problemi a causa del ponte termico: il metallo non è un buon isolante e può avvenire dispersione di calore o possono formarsi umidità e muffa. Per risolvere questi problemi le aziende hanno iniziato a produrre serramenti dal profilo particolare detto a taglio termico.

Gli infissi in alluminio a taglio termico presentano un'intercapedine riempita di un materiale a bassa conducibilità termica che interrompe la continuità del metallo. Grazie a questa tecnologia le finestre in alluminio possono vantare un isolamento termico pari a quelle prodotte con materiali più adatti e permettono un notevole risparmio energetico.

I possibili svantaggi

Anche se si tratta di un materiale vantaggioso non è comunque esente da punti negativi. Innanzitutto, anche per la sua lavorazione particolare, i serramenti in alluminio possono arrivare a costare fino al 40% in più rispetto a quelli prodotti in PVC.

Si tratta di un investimento iniziale decisamente più alto, ma, grazie alla sua maggiore durevolezza è una spesa che si ripagherà nel tempo.

Una finestra in alluminio potrà offrire una sensazione di freddo al tatto durante i periodi freddi. Più che un problema della finestra però, è una questione di impressione: è ormale che ci sia trasferimento di calore dalla nostra mano, più calda, al telaio della finestra a contatto con il freddo esterno; è un fenomeno che può avvenire con ogni tipo di serramento.

In conclusione

Scegliere un serramento per la propria casa con cognizione di causa è importante, ma non basta solo avere presenti le caratteristiche delle tecnologie e dei materiali. Per un lavoro a regola d'arte provate a sentire un professionista nella posa di serramenti in alluminio a Monza e Brianza. Per un preventivo mirato che tenga anche conto della posa del serramento o del tipo di apertura necessario, chiamateci senza impegno.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dei prodotti.